IL WEEKEND DELLA NOSTRA UNDER 16

Under 16 serie D

Ai nastri di partenza la serie D, Fusion che disputa tra le mura casalinghe la prima giornata di campionata contro Vidor Moriago Volley. A scendere in campo le atlete FTV classe 2006/2007, davanti a loro una squadra di ragazze over con qualche anno in più sul parquet. 

Le giovanissime del Fusion si fanno trovare subito pronte e nei primi punti del primo set dettando il ritmo gara: Dabalà mette a terra tre palloni importantissimi in attacco, due su cambio palla e uno in fase break che spezzano il ritmo del gioco di Vidor. Bortolotti e Soldati, rispettivamente opposto e S2 della formazione iniziale, fanno anche loro la voce grossa e trovano subito un muro ed un ace per l’opposto ed un ace con un servizio salto spin dai nove metri di Soldati (11-7). Vidor comincia ad alzare il ritmo di gioco chiamando in causa spesso l’opposto mancino Tognon che in fase di ricostruzione risulta fatale in diverse occasioni. La linea di ricezione nero fucsia ha dei problemi sui servizi spin e salto float delle avversarie, subiamo due ace dopo la metà del set che permettono il sorpasso delle avversarie. Il set si chiude con un attacco di Merotto sulla diagonale non difeso dal libero di casa Marcato. Vidor conquista il primo parziale. 

 

Il secondo parziale vede in campo le stesse formazioni schierate precedentemente.        Vidor apre le danze subito con un ace in zona di conflitto fra Zennaro e Dabalà. Quest’ultima continua a subire in fase di ricezione e viene cercata spesso dalle avversarie con il servizio. Soldati entra in partita e comincia a macinare attacchi in zona sei su buone alzate super di Dago, che escludono il centrale avversario. Il servizio spin di Soldati mette sotto pressione la linea di ricezione delle ragazze di Vidor, è il centrale Quero ad approfittarne e schiacciare a terra i palloni vaganti a filo rete. La formazione di casa riesce a svoltare il set con il servizio di Dago, che permette quattro ricostruzioni agevoli quindi di recuperare il gap di punteggio fin qui sommatosi. 21-21. Il punto set viene regalato dalla squadra ospite che nel tentativo di murare Soldati invade a muro. 26-24. Ristabilita la parità 1-1. 

 

Il terzo set non comincia bene per la squadra di casa che ora trova dall’altra parte della rete un sestetto un po’ più concreto sia in fase break che in fase di cambio palla. La distribuzione delle ragazze di Vidor è molto varia questo permette di non dare punti di riferimento alle ragazze nero fucsia che soffrono e che non riescono a reagire in modo continuo. La ricezione di Fusion è messa sotto stress per tutto il set e conta 8 ricezioni meno a cui si aggiungono 4 ricezioni slash e due ace subiti: sviluppare la nostra idea di gioco comincia a farsi sempre più difficile. Il terzo set se lo aggiudica Vidor con il parziale di 25-19. 1-2

 

Il quarto parziale inizia con una buona sequenza al servizio di Dabalà che porta subito la squadra sul +3. Fusion inoltre prende sicurezza in ricezione e posiziona 10 ricezioni in testa al palleggiatore durante tutto il set. Soldati mette a terra cinque punti in attacco ma faticano sia Bortolotti che Dabalà. Dall’altra parte della rete le ragazze non perdono le speranze e soffrono, poi a metà set c'è il sorpasso nel punteggio e la formazione ospite condurrà poi il set fino alla fine. Prosdocimo risulta determinante in fase break è lei a mettere a terra il punto della vittoria di Vidor. 1-3

 

Terza giornata del girone Under 16 

Vega Fusion team Volley Under 16 è scesa in campo contro Union Volley Under 14.

Un po’ di turnover nel sestetto di base di Fusion, primo set dominato dalle padrone di casa con Union Volley in difficoltà nel rispondere al servizio subendo 12 ace e facendo 9 ricezioni meno. Nei pochi scambi più articolati le ragazze di Fusion si sono fatte trovare preparate, la distribuzione è stata abbastanza equa nei vari laterali, ossia Rossi,Buosi e capitano Freni, che hanno messo a terra 8 punti tra fase di ricezione e break point. 

 

Il secondo set è stato caratterizzato da numerosi falli delle padrone di casa che hanno così permesso ad Union di prendere coraggio e di rimanere sotto nel punteggio. Il parziale si è giocato punto su punto, verso la fine della frazione di gioco Fusion ha subito una crescita emotiva delle ospiti che continuano a spingere fino alla conquista del set.

 

Nella pausa Coach Chieco riprende le redini di una squadra in apparente stato di confusione ed infatti il terzo set inizia con Fusion nuovamente con il piede sull’acceleratore. Buosi va in battuta sul 5-2 e tiene un ottimo servizio per la bellezza di 14 battute, mettendo sotto pressione la difesa avversaria che non riesce ad uscirne. Resto del set sostanzialmente in discesa, bastano un paio di attacchi di Rossi e di Dabalà per chiudere il parziale.

 

Terzo set molto simile al secondo, capitano Freni, Rossi e Zampieri hanno registrato dei buoni turni di battuta, Fusion controlla il set e conquista la vittoria del match. 





 

 


Ultimo aggiornamento: 2021-11-11 16:16