FUSION NON SFONDA IL MURO DI SYNERGY

Un altro derby nel campionato di Serie B2, dopo Jesolo, sabato sera il Fusion Team Volley ha affrontato Synergy Volley Venezia, un'altra squadra dal roster molto giovane.

Le atlete nero-fucsia sono state costrette a variare il sestetto di base rispetto all’ultima uscita a causa dell’assenza forzata di Pulliero, alla quale è subentrata Imparato in un ruolo che non è abituata a ricoprire. La formazione iniziale è stata quindi la seguente: Pinnarello-Mpoko, Baldizzone-Coveccia, Riccato e Imparato, Favaro libero in fase di ricezione che si alterna con Foltran per la fase offensiva.

 

La cronaca della partita:

Synergy parte subito forte ed anche grazie a due errori in battuta di Fusion si porta avanti 4-2. Le padrone di casa continuano a spingere forte ed allungano sul 9-5, poi Mpoko va in battuta e grazie a degli ottimi servizi mette in difficoltà la retroguardia avversaria. Sull’onda dell’entusiasmo ci pensa Riccato con un bel muro e con un efficace palla a filo si torna pari 9-9. Si lotta punto a punto per qualche scambio ma il turno in battuta di Casarin, unito ai muri di Pavan, spacca il set portando Synergy sul 20-12. L’attacco di Fusion pare inceppato e le padrone di casa ne approfittano per amministrare il vantaggio fino a conquistare il set sull’attacco di Perez (25-13).

 

Il secondo set vede ancora una Synergy molto aggressiva, la risposta di Fusion tarda ad arrivare ed il buon turno di Di Coste porta avanti le sue compagne sul 6-1. 
Le atlete di FTV sembrano subire la verve di Synergy che riesce così a mantenere il controllo del gioco. Le locali Dainese e Pavan giocano in stato di grazia e metteno in seria difficoltà la retroguardia nero-fucsia, costringendo Coach Chieco a chiamare time out sul 12-4. La pausa smuove qualcosa nelle giocatrici di Fusion e la reazione d’orgoglio non tarda ad arrivare, le squadre tornano punto su punto ma Marcon e compagne riescono anche in questo caso a gestire bene il gap sul tabellone, aggiudicandosi il set 25-12.

 

Nel riposo il discorso di Coach Chieco accende qualcosa nelle ragazze di Fusion e la reazione di orgoglio non tarda ad arrivare. Imparato, pur fuori ruolo, trascina le sue compagne in una lotta punto a punto. Baldizzone in battuta sigla il break che permette a Fusion di portarsi sul 4-7. Synergy, con Pavan e Novello, trova ottimi colpi in attacco ma Coveccia ed Imparato rispondono tono su tono con delle giocate degne di nota. Con il punteggio sul 9-9 inizia una battaglia punto a punto, tuttavia Fusion risulta impreciso sulle ricostruzioni e sulla ricerca del punto. Pinarello e compagne fanno di tutto per allungare il match che sembrava a senso unico lottando fino al 19 pari, poi un attacco di Casarin ed un ace di Gambato fanno vacillare le speranze di Fusion e costringono Coach Chieco a chiamare il minuto di pausa (21-19). Al rientro in campo è però ancora Gambato in battuta a mettere a terra due punti che portano le padrone di casa sul 23-19. La battaglia però non è ancora finita, una buona serie in battuta di Pinnarello e un muro di Imparato su Casarin accorciano le distanze 23-21. Synergy cerca di spezzare l’inerzia del gioco di Fusion con un time out e la mossa sembra funzionare, le padrone di casa si portano infatti sul 24-22.  Il match point viene annullato da Coveccia che si supera spingendo le compagne fino al 24 pari. Il gioco è veramente concitato, Synergy però risulta essere più determinata e con una fast di Pavan, a cui segue il punto di Perez, chiude il set 26-24.

 

Il commento dei coach:

“Sapevamo che Synergy avrebbe affrontato la partita in maniera aggressiva, un match che è un piccolo passo falso per noi soprattutto perché abbiamo reagito tardi. Onore al merito delle avversarie che hanno giocato un’ottima partita, ora sicuramente rivedremo alcune situazioni di gioco in maniera da poterci lavorare su, siamo consapevoli che quello che esprimiamo in partita passa per quello che mettiamo in campo durante la settimana, motivo per cui torniamo in palestra per rimboccarci le maniche.”


Ultimo aggiornamento: 2021-11-17 19:59