FUSION NON PASSA CONTRO LE ESPERTE ATLETE DI VILLADIES

Fusion Team Volley torna in campo nel campionato di Serie B2 dopo il turno di riposo, il calendario prevede l’incontro contro Villades, squadra esperta che attualmente occupa il 3’ in classifica, fresca della vittoria della scorsa settimana contro Porto Viro (seconda in classifica ndr). Lo starting six scelto da Coach Chieco è il consueto e vede scendere in campo  Pinarello-Mpoko, Coveccia-Baldizzone, Pulliero-Riccato con i liberi Favaro-Foltran che si alternano tra ricezione e difesa. 

 

Le squadre scendono in campo decisamente agguerrite ed il primo set parte con una serie di scambi intensi ed il punteggio che si assesta velocemente sul 4 pari. Villadies dà il primo strappo al set con Campestrini al servizio, che è brava a mettere pressione alla ricezione di Fusion, le padrone di casa risultano inoltre distratte in fase d’attacco e permettono alle ospiti di allungare sul 4-11. Con il punteggio fissato sul 5-13 Fusion riesce a rifarsi sotto grazie ad una buona serie di Mpoko fino all’8-13, con un punto messo a referto grazie all'efficacia del muro di Riccato. Le due squadre si fronteggiano a viso aperto fino al 9-15, momento in cui Mineas mette a segno due ace e costringe Fusion al time out. Dopo la sosta entra prima Zarattini per Baldizzone, poi subito il doppio cambio Salas-Imparato per Pinarello-Mpoko fa intendere l’intenzione di Chieco di voler dare una scossa alla squadra. Purtroppo i cambi non sortiscono l’effetto sperato e Fusion fa registrare ancora troppi errori in attacco che finiscono per condizionare il risultato. Un altro ace di Mineas riporta avanti Villadies sul 9-20, le ospiti gestiscono con calma il vantaggio e chiudono il set 11-25 sull’attacco di Fregonese.

 

Già dall’inizio del secondo set si capisce che c’è da aspettarsi tutto un’altro copione rispetto al primo parziale controllato dalle ospiti. Coveccia suona la carica per Fusion e con un grande attacco da zona 2 conquista il servizio, che, unito ad un’ottima azione difensiva, fa si che le atlete in rosa-nero si portino sul 3-2. Il set continua punto a punto, con Villadies che continua a forzare al servizio ma la linea di ricezione delle padrone di casa regge bene permettendo a Fusion di esprimere il proprio gioco. Una maggiore tranquillità in impostazione si traduce con un grande attacco messo a terra da Baldizzone, che subito dopo e mette a referto un ace firmando così il punto del sorpasso. Il mani out di Coveccia illude Fusion di poter prendere il largo, è però ancora Mineas a mettere pressione al servizio ed a permettere a Villadies di ribaltare il punteggio, grazie anche ai due contrattacchi-punto di Fabro (10-12). In campo si continua a lottare fino al 16-18, momento in cui capitan Pulliero prende in mano la squadra e trascina le compagne fino al sorpasso sul 19-18, costringendo Villadies al time out. Al rientro in campo le friulane cambiano decisamente marcia, guidate da una straordinaria Sartori, e conquistano il set 23-25.

 

Il terzo set vede coach Chieco mescolare le carte schierando Imparato come opposto, questa mossa permette a Fusion di iniziare il terzo parziale con gli stessi ritmi del secondo Villadies sembra accusare un po’ di stanchezza, Fusion è brava ad approfittarne e riesce ad allungare sul 6-4. Nonostante il momento avverso Villadies riesce a salvarsi affidandosi ancora l’esperienza di Sartori, il centrale  tiene viva la squadra ospite e grazie al suo gioco permette alle compagne prima di pareggiare, poi subito dopo di portarsi in vantaggio. Il recupero subito sembra insinuarsi nella concentrazione delle atlete di Fusion che ancora una volta commettono qualche errore di troppo in attacco, permettendo alle ospiti di aumentare il distacco di 5 punti (15-20). Donda sale in cattedra e con un primo tempo, seguito da un ace sigla due punti che valgono  il 15-22. Giostra di cambi per Fusion, entrano in campo Salas-Mpoko per Pinarello-Imparato e Riccato mette a terra due punti importantissimi per le speranze di Fusion. Con il distacco più corto viene effettuato un altro doppio cambio che vede rientrare in campo Pinarello-Imparato, ma è ancora Sartori a strappare la partita ed a guidare la sua squadra fino alla vittoria del 3’ set, che si chiude con l’attacco di Fregonese. (20-25)

 

Il commento dei Coach:

“Siamo dispiaciuti del risultato Peccato venivamo da una partita di serie B ed una di under 18 dove l’atteggiamento e l’approccio alla gara erano stati buoni, in questo incontro invece siamo entrati in campo un po’ scarichi e questo è un errore imperdonabile contro una squadra esperta, che di sicuro ti porta a compromettere l’incontro. Peccato perché in casa nostra, che è il nostro fortino, non ci siamo battuti alla grande per strappare l’incontro a una squadra che comunque è tra le più in forma del campionato. Adesso abbiamo la testa alle prossime partite perché abbiamo una settimana full con 4 match in pochi giorni per questo gruppo squadra. Sicuramente ci aspettano gare che ci servono per fare punti utili per la classifica.”


Ultimo aggiornamento: 2022-02-28 19:00