Battuta d’arresto per le nostre ragazze nella semifinale di andata contro Cortina Express Belluno

Al Pala Vega va in scena la semifinale di andata dei Play off di Serie B, che vede Fusion Team Volley confrontarsi con Cortina Express Belluno. 

Le padroni di casa scendono in campo con lo stesso sestetto di base che le ha viste trionfare contro Udine nel round precedente, ovvero: Passaro - Riccato come diagonale e palleggiatore opposto, in banda Bovolo e Coveccia, mentre al centro Pulliero e Biesso.
L’allenatore di Cortina Express, Dario Pavei, risponde con: Mengaziol Garzaro diagonale e palleggiatore opposto, Poles Fontanel come bande e Chiericati Fiabane al centro.

 

Fusion parte forte lavorando benissimo a muro e si porta sul 4-1 , ma fin dai primi scambi si capisce che sarà una partita combattuta, infatti Belluno prima accorcia il distacco e poi si porta sul 7 pari. Piccolo break delle padroni di casa che spingono e vanno avanti 12-9 sull’attacco di Botolo, costringendo gli ospiti a chiamare il primo timeout. La pausa non sortisce gli effetti sperati e Fusion allunga fino al 17-11 grazie alla bella iniziativa di Pugliero. Le padroni di casa continuano a spingere e conquistano il parziale 25-16, il set point viene messo a segno da Biesso con ace in battuta. 


Il secondo set vede le squadra lottare fin da subito punto su punto, con Belluno che porta tenta l’allungo e va 4-8 grazie all’ace di Fantinei, il parziale porta Coach Chieco a chiamare timeout. Una volta rientrati in campo Belluno è brava a mantenere il distacco, fino al momento in cui Fusion si accende e torna sotto sul 19-19 con il muro di Biesso su attacco di Poles. Segue un nuovo allungo di Belluno che va 19-22 grazie a Garzaro e Fantinel, ma Fusion non molla e con un’efficace azione corale si rifà sotto 22-23. L’attacco di Garzaro regala il primo set point alle ospiti, che viene prontamente annullato dal pallonetto di Bovolo. Purtroppo il secondo set point delle avversarie viene messo a terra con una parallela da Garzaro, giocata che consegna il secondo parziale a Belluno.

 

Il terzo set è la fotocopia del secondo, con le due squadre punto su punto fino al 20 pari. Il pareggio viene messo a segno da Fiabane su attacco di Bovolo e poi con l’attacco out di Pulliero le ospiti vanno avanti, costringendo Fusion a chiamare nuovamente time out. Belluno allunga ancora 23-21, ma Fusion non ci sta e reagisce andando 23-22 su attacco di Riccato. Tuttavia le speranze di rimonta durano solo qualche istante, prima Poles fa 24-22 e poi l’errore di Pulliero in battuta regala il match alle bellunesi.


Per il quarto set coach Chieco cambia le carte in tavola, facendo subentrare Riccato al posto di Pulliero al centro. La partita riprende com’era finita, con le due compagini che si rispondono punto su punto. Quando Belluno va 6-9 su attacco di Garzaro le padroni di casa giocano per la terza volta il jolly timeout, tuttavia la pausa non porta gli effetti sperati e le ospiti prendono il largo 9-14. Il massimo distacco sembra toccare nell’orgoglio le atlete in rosa e nero, che si rifanno sotto 14-16 e poi ci pensa Coveccia a riaprire il set con il punto del 18-20. Il momento magico di Fusion si interrompe bruscamente e Belluno si porta 22-18 grazie all’ace di Fantine, poi ci pensa Poles a chiudere il match 20-25 con attacco da posto 4.


Il commento dell’allenatore Lamartina a fine partita: “Il match è stato combattuto punto su punto e sono convinto che il risultato finale non rispecchiati effettivi valori in campo. Ora torniamo in palestra per riordinare le idee e lavorare per preparare al meglio la partita di ritorno, sappiamo che non sarà facile ma lotteremo fino alla fine per conquistare la finale”

 

Coraggio ragazze, è dura ma sappiamo quanto valete e qualsiasi sarà il risultato finale, saremo sempre orgogliosi di voi.

Sempre forza Fusion! 


Ultimo aggiornamento: 2021-05-21 20:15